Bibliotheca semiologica, curiosa, lunatica, magica et pneumatica

La ricerca della lingua perfetta

“Ringrazio quel giornalista della BBC che il 4 ottobre 1983, a Londra, mi ha chiesto cosa fosse la semiotica e io gli ho risposto che avrebbe dovuto saperlo perché proprio nel suo paese […] nel 1668 era apparso un vero e proprio trattato di semiotica […] lo Essay towards a real character del vescovo Wilkins. Poi uscendo avevo visto una libreria antiquaria, vi ero entrato per curiosità, vi avevo trovato proprio lo Essay di Wilkins e, ritenendo l’evento un segno celeste, lo avevo acquistato. Di lì ha preso inizio la mia passione di collezionista di libri antichi su linguaggi immaginati, artificiali, folli ed occulti […], a cui ho largamente attinto.”

Umberto Eco, La ricerca della lingua perfetta nella cultura europea (1993)

La ricerca della lingua perfetta nella cultura europea viene pubblicato nel 1993 in una collana dallo storico francese Jacques Le Goff, contemporaneamente nelle cinque lingue dell’Unione Europea. Affronta il tema dell’ossessione del voler porre rimedio alla confusione babelica delle lingue: dal recupero di lingue mitizzate all’invenzione di lingue artificiali in grado di esprimere per combinatoria tutti i contenuti possibili. È il testo in cui Eco maggiormente attinge alla propria Bibliotheca semiologica, curiosa, lunatica, magica et pneumatica.

The semiological, curious, lunatic, magic and pneumatic library

The search for the perfect language

The search for the perfect language in European culture was published in 1993 in a series edited by the French historian Jacques Le Goff, simultaneously in the five languages of the European Union. It deals with one of the obsessions of European culture: the attempt to remedy the confusion of languages from the recovery of mythical languages to the invention of artificial languages that could express all possible contents through combinatorics. It is the text which largely informs Eco’s own Bibliotheca semiologica, curiosa, lunatica, magica et pneumatica.